Viaggi nel Mondo: Manhattan – New York

By L&V
Questo post fa parte della serie VIAGGI NEL MONDO

Viaggi nel mondo: Manhattan – New York

Quando: Tutto l’anno

Durata Viaggio: 10-15 gg

Viaggio: aereo

Costo a persona: Circa 1600€

New York è un’icona, una meta famosa e ricca di fascino e aspettative, è tante città in una sola, tante culture in un’unico luogo ricco di scorci caratteristici, profumi, colori e odori che, una volta vissuti, rimarrano impressi nella mente e nel cuore.

Ogni momento è perfetto per visitare New York.

La calda e afosa estate, la colorata e frizzante primavera, il meraviglioso autunno che colora di mille sfumature gli alberi di Central Park, ma anche il freddo e bianco inverno, soprattutto nel periodo natalizio, quando la città acquista nuova vita, nuovi colori, nuove emozioni.

Noi abbiamo scelto proprio quest’ultimo periodo per visitare New York, un momento magico che riporta la mente indietro nel tempo e che ti fa pensare…. adesso è proprio Natale!

 

Se intendi anche tu visitare questa meravigliosa città, ecco alcuni posti che Luca & Vio ti consigliano  di non perdere!!!

Wall Street

Quartiere situato nel sud di Manhattan, ospita la prima sede permanente della Borsa di New York.

Wall Street prende il suo nome dalle mura della città ormai da tempo smantellate.

A wall street si trova inoltre il famoso Toro di Wall Street o charging bull, una statua in brozo realizzata dall’artista siciliano Arturo Di Modica e divenuta simbolo del capitalismo americano. Pare che toccare “gli attributi” al toro porti fortuna, ecco perchè c’è sempre una lunga fila di turistiattorno alla statua!

Viaggi nel mondo: Manhattan - New York
Edificio numero 1 di Wall Street

Central Park

Central Park è il più grande parco nel distretto di Manhattan.

Si trova nella Uptown al centro tra i due quartieri residenziali, l’Upper West side e l’Upper East side, i quali prendono il nome dalla loro posizione rispetto al parco.

Central Park è un’oasi per gli abitanti di Manhattan, e viene chiamato il polmone verde di New York.

Bellissimo il castello che si trova al suo interno, Belvedere Castle.

Consigliamo di dedicare un’intera giornata all’interno del parco.

Viaggi nel mondo: Manhattan - New York
Central Park

Ponte di Brooklyn

Il ponte di Brooklyn, completato nel 1883, è il primo ponte costruito in acciaio e ha rappresentato per lungo tempo il ponte sospeso più grande al mondo.

Attraversa il fiume East River e collega tra di loro l’isola di Manhattan e il quartiere di  Brooklyn.

Consigliamo di attraversalo a piedi per ammirare tutta la sua bellezza e grandezza.

Viaggi nel mondo: Manhattan - New York
Ponte di Brooklyn

Times Square

Times Square è uno dei maggiori incroci del distretto newyorkese di Manhattan.

Times Square è nota soprattutto per i grandi e numerosi cartelloni pubblicitari animati e digitali. E’ un luogo pieno di energia, movimento e luci a qualunque ora del giorno e della notte. In questa zona si trovano inoltre alcuni megastore imperdibili, come lo store delle M&M’S, davvero unico e originale e il gigantesco Toy’s r us con al centro un’enorme ruota panoramica e giocattoli di ogni tipo. In questa zona della città tutto è “big” e sorprendente. Se, come noi, visiterete la città nel periodo di capodanno, è questa la zona nella quale si concentra la maggior parte delle persone perchè vi si tiene un’affollatissima festa con luci, effetti speciali e musica finchè, allo scoccare della mezzanotte, viene fatta scendere lungo un’asta di 23 metri una sfera luminosa dal pennone di one timessquare, l’edificio numero 1 della piazza. A quel punto la piazza ma anche tutte le vie circostanti vengono riempite da una cascata di coriandoli colorati, un momento davvero suggestivo e affscinante.

Viaggi nel mondo: Manhattan - New York
Times Square

 

Statua della Libertà 

La Statua della Libertà  è un monumento simbolo di New York, e sicuramente merita una visita.

Svetta all’entrata del porto sul fiume Hudson al centro della baia di Manhattan, sulla rocciosa Liberty Island.

Puoi raggiungere l’isola con uno dei numerosi traghetti che partono dalla baia di Manhattan. Il tour in traghetto prevede anche la visita di Eliss Island dove è possibile visitare un museo molto interessante sull’immigrazione negli stati uniti. Ellis Island era infatti il luogo dove gli immigrati venivano indirizzati in attesa del permesso di entrare negli stati uniti, non prima di avere effettuato diverse visite e controlli.

Viaggi nel mondo: Manhattan - New York
Statua della Libertà

Il Chrysler Building è uno dei simboli più celebri di New York City. Completato nel 1930, è alto 319 metri e si trova nell’East Side di Manhattan in prossimità dell’incrocio tra la 42ª strada e Lexington Avenue.

Venne costruito per ospitare la sede della società automobilistica Chrysler e fu il grattacielo più alto del mondo per poco più di un anno, tra il 1929 e il 1931, quando venne superato dall’Empire State Building.

Dal 2008 è gestito da due società immobiliari, la Abu Dhabi Investment Council e la Tishman Speyer Properties. E’ un edificio veramente bello e caratteristico, uno dei simboli dello skyline della città e, soprattutto di notte, tutto illuminato assume un fascino molto particolare.

Viaggi nel mondo: Manhattan - New York
Chrysler Building

 

L’Empire State Building è un grattacielo in stile art déco della città di New York, situato nel quartiere Midtown del distretto di Manhattan, all’angolo tra la Fifth Avenue e la West 34th Street. Divenuto uno dei maggiori simboli della città, con i suoi 443 metri di altezza, con 61 m s.l.m., è stato il grattacielo più alto del mondo fra il 1931 e il 1967 quando fu superato dalle Torri Gemelle, per poi riassumere il primato cittadino dopo gli attentati dell’11 settembre 2001 e tornare al secondo posto nel 2014 con l’inaugurazione del One World Trade Center, alto 541,33 m; dal 1981 risulta iscritto al National Historic Landmark Program come monumento nazionale.

Nel 2000 la American Society of Civil Engineers lo ha proposto come una delle sette meraviglie del mondo moderno e nel 2007 ha ottenuto il primo posto nella classifica degli edifici più amati redatta dall’American Institute of Architects.

Ogni anno è meta turistica di oltre tre milioni di visitatori che affollano la terrazza panoramica dell’ottantaseiesimo piano e l’osservatorio al centoduesimo. Consigliamo sicuramente la visita alla terrazza davvero suggestiva sia di giorno che di notte. La cima dell’Empire di notte viene illuminata con luci colorate e i colori vengono cambiati periodicamente.

Viaggi nel mondo: Manhattan - New York
Empire State Building

Il Museum of Modern Art (conosciuto anche con l’acronimo MoMA) si trova a Midtown Manhattan a New York, sulla 53ª strada, tra la Quinta e la Sesta Avenue. Ha avuto una straordinaria importanza per lo sviluppo dell’arte moderna ed è stato spesso considerato il principale frutto moderno del mondo.

La collezione del museo propone un’incomparabile visione d’insieme dell’arte moderna e contemporanea mondiale poiché ospita progetti d’architettura e oggetti di design, disegni, dipinti, sculture, fotografie, serigrafie, illustrazioni, film e opere multimediali.

La biblioteca e gli archivi del MoMA raccolgono oltre 300.000 libri e periodici, oltre alle schede personali di più di 70.000 artisti.

 

Il Flatiron è probabilmente il palazzo più bello e caratteristico della città, è semplicemente stupendo e la sua forma così particolare (flat iron significa infatti “ferro da stiro” proprio perche la sua forma ne ricorda la base) è perfettamente inserita nel paesaggio circostante donandogli ancora più fascino e imponenza.

Viaggi nel mondo: Manhattan - New York
Flatiron

Il Rockefeller Center è un gruppo di 19 edifici commerciali, sito in Manhattan e si affaccia sulla five avenue a pochi passi da Central Park in direzione sud. Fu cotruito dalla famiglia di banchieri Rockefeller ed è uno dei più grandi complessi privati del suo genere al mondo. Oltre agli uffici ospita numerosi negozi e, nel periodo natalizio, nel cuore del complesso viene allestito il famoso albero di Natale gigante e la pista di pattinaggio sul ghiaccio. L’edificio più alto del complesso ospita inoltre una terrazza panoramica contornata da vetrate che permette una splendida vista della parte alta della città e in particolare di tutto Central Park e della five avenue, merita sicuramente una visita!

Viaggi nel mondo: Manhattan - New York
Rockefeller Center

Un quartiere davvero caratteristico e con un’atmosfera tutta particolare è Harlem, conosciuto come “il quartiere nero” della città, situato nell’estremo nord della città, sopra Central park. Qui è possibile visitare il famosissimo teatro Apollo e vi sono inoltre diverse chiese all’interno delle quali è possibile assistere ad una messa Gospel. Vi consigliamo vivamente questa esperienza perchè davvero emozionante e diversa dalle funzioni religiose alle quali la maggior parte di noi è abituata, sembra di partecipare ad una festa dove sentirsi accolti con grande entusiasmo e partecipare alla funzione cantando e ballando insieme. Un’esperienza davvero unica!

Viaggi nel mondo: Manhattan - New York
Harlem

Scendendo invece verso Downtown si incontrano una serie di quartieri molto carini e dall’atmosfera molto particolare. Il Greenwich Village è un quartiere prevalentemente residenziale ricco di bellissime case in stile vittoriano con le caratteristiche scalinate esterne. Per tradizione è fucina di nuovi movimenti ed idee, a partire dalle avanguardie di inizi del novecento fino ai giorni nostri, grazie anche al tipo di persone che lo frequenta. Tuttora il Greenwich Village si contraddistingue per essere il fulcro di quei movimenti culturali, artistici e sociali che contribuiscono a modificare la cultura statunitense, come il movimento omosessuale. Le più antiche librerie gay del mondo hanno sede proprio in questa zona. La popolare sitcom Friends è ambientata nel West Village, sebbene sia stata prodotta in California, negli studi losangelini di Hollywood. La ripresa in esterno dell’edificio dove si trovano due degli appartamenti dei protagonisti è effettivamente situata tra Grove Street e Bedford Street nel West Village.

Viaggi nel mondo: Manhattan - New York
Greenwich Village

Un altro quartiere caratteristico, adiante al Greenwich Village, è Chelsea, il quale ad inizio novecento era abitato prevalentemente da irlandesi mentre ora è un quartiere multietnico e frequentato dal movimento gay, componente importante del quartiere stesso. Vi si trovano inoltre numerose gallerie d’arte. Nella stessa zona si trovano altri quartieri caratteristici come Soho e Noho.

Il Meatpacking District è un piccolo quartiere nella zona sud-ovest di Manhattan, e confina a nord con Chelsea, a sud e ad est con il Greenwich Village e ad ovest con il fiume Hudson. E’ conosciuto anche come Gansevoort Market e deve il suo nome agli stabilimenti di lavorazione della carne che, fino a non molti anni fa, affollavano questo quartiere, soprannominato la macelleria di New York. Oggi, il Meatpacking District è il quartiere più trendy della città, con ristoranti alla moda, club esclusivi e negozi particolari e originali. Nonostante l’assalto dell’alta società, questo zona è ancora autentica come un tempo, grazie alla presenza ancora di alcuni venditori di carne all’ingrosso.

Altro quartiere interessante è Little Italy, il quartiere italiano ovviamente, brulicante di ristoranti con nomi appariscenti e italianissimi (le pietanze preparate sono invece un pò più di libera interpretazione) con accattivanti camerieri che cercano di attrarre clienti snocciolando qualche frase in un italiano un pò maccheronico. Le vetrine dei negozi esibiscono prosciutti, pasta e tortellini sotto immagini di totò e altri personaggi italiani famosi. Merita una visita per la sua stravaganza e particolarità.

Viaggi nel mondo: Manhattan - New York
Little Italy

Anche China Town è un quartiere particolarmente caratteristico e appariscente con insegne luminose scritte in idiogrammi cinesi e dragoni colorati. Qui i negozi offrono una vasta gamma di prodotti orientali di ogni tipo e anche i ristoranti offrono varie specialità cinesi ma non solo.

Viaggi nel mondo: Manhattan - New York
China Town

New York è mille città in una sola, ogni zona ha le sue caratteristiche che la rendono unica e affascinante e, oltre ai vari quanrtieri e monumenti, ci sono tanti altri scorci e luoghi caratteristici, locali, negozi, giardini o semplicemnete vie e palazzi originali o famosi o appariscenti. Vi consigliamo, ad esempio, la caserma dei pompieri di Ghostbusters, situata al 14 di N. Moore Street, nella zona di TriBeCa, altro quartiere bello e interessante di New York. L’edificio, chiamato Hook and Ladder 8 ospita davvero una caserma dei pompieri tuttora funzionante. La caserma sorge all’angolo della strada, piccola e quasi fuori luogo in mezzo ai grattacieli vetrati; a testimonianza e garanzia del luogo di culto, sul marciapiede di fronte è dipinto lo stemma del quartier generale dei Ghostbusters.

Viaggi nel mondo: Manhattan - New York
Hook and Ladder 8

Se siete appassionati di dolci e in modo particolare di muffin e cupcake, non potete perdervi la famossissima Magnolia Bakery, una catena di pasticcerie fondata a New York City. La prima e più famosa, aperta nel 1996, si trova al 401 di bleeker street, nel west village. Non potete non notarla anche per la lunga fila che troverete davanti all’ingresso, ma è davvero affasciannte vedere decorare meravigliosi cupcake davanti ai vostri occhi immersi in un buonissimo profumo di dolce, vi consigliamo di provare queste buonissime prelibatezze!

Qua sotto, nella galleria fotografica, altri scorci e luoghi interessanti da non perdere e da cui prendere qualche spunto per organizzare il vostro viaggio in questa meravigliosa città!!

 

 

 

 

This entry was posted in VIAGGI NEL MONDO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!