Gita Fuori Porta: Monaco di Baviera + Legoland Günzburg

By L&V
Questo post fa parte della serie GITA FUORI PORTA
Show More Posts

Gita Fuori Porta: Monaco di Baviera

+ Legoland Günzburg

Quando: Estate

Durata Viaggio: 3/4gg

Viaggio: aereo/auto

Costo a persona: Circa 300/500 €

La Baviera è una delle zone più suggestive e caratteristiche della Germania e Monaco, la sua capitale, rispecchia pienamente queste caratteristiche. La vicinanza all’Italia la rende inoltre una meta particolarmente accessibile utilizzando diversi mezzi di trasporto quali aereo, ma anche treno e persino automobile.

Monaco

Città ricca di tradizioni e cultura, profumi e sapori caratteristici che la rendono davvero bella e pittoresca. La sua cultura della birra offre inoltre quel tocco più per cui vale sicuramente la pena di visitarla.

Il centro storico è chiuso al traffico e ricco di monumenti, attrazioni e negozietti. La piazza principale, Marienplatz, è molto grande e ospita il Neue Rathaus (nuovo municipio) in stile gotico, imponente e suggestivo alla cui sommità si trova il famoso glockenspiel, una sorta di carillon composto da statuine in metallo che si muovono al rintocco delle campane al suono di una tipica melodia per tre volte al giorno (alle 11, 12 e 17) attirando tantissimi turisti. Nella piazza si trovano inoltre diverse chiese molto belle e, sul lato destro il vecchio Rathaus, anch’esso molto bello anche se meno imponente rispetto al nuovo. Proseguendo nella direzione del vecchio Rathaus e girando nella prima via a destra si raggiunge un’altra zona particolrmente suggestiva e caratteristica della città, il Viktualienmarkt, un grande mercato dove si possono trovare oggetti e creazioni artigianali ma soprattutto prodotti tipici locali e anche cibi provenienti da ogni paese. E’ davvvero piacevole perdersi tra le diverse bancarelle e assaggiare qualcosa di tipico o semplicemente vagare tra i diversi colori e profumi.

Partendo sempre dalla piazza principale, ma dirigendosi verso sinistra, si può percorrere la lunga via ricca di negozi e ristorantini tipici.

Un altro posto consigliatissimo a Monaco è la birreria Hofbrauhaus, che si trova in una delle piccole vie caratteristiche proprio dietro al vecchio rathaus. Questa birreria è tra le più antiche e famose di Monaco e offre un’atmosfera davvero pittoresca e divertente, ci si può sedere in uno dei lunghi tavoloni in legno accanto a perfetti sconosciuti per mangiare prodotti tipici bevendo una buona birra mentre un gruppo musicale in abiti tipici bavaresi suona e canta in mezzo al locale. Vale veramente la pena fermarsi per un pranzo o una cena ma anche solamente per una birra veloce e sentirsi subito immersi nella tipica atmosfera bavarese.

Altro luogo da non perdere, se si ama il calcio, è lo stadio della famosissima squadra del Bayern Monaco, l’ Allianz Arena, raggiungibile con la metro in circa 40 minuti dal centro di Monaco. Si può visitare sia lo stadio, che il bellissimo museo all’interno. I biglietti sono acquistabili in loco.

 

 

Legoland Guzburg

Come Arrivare partendo come base da Monaco:

Auto: Circa 130Km – Tempo circa 1h e 30m

Treno: Tempo da 1h e 30m a 3h, a seconda della tipologia di treno.

 

Se avete rimasto una giornata libera nella vostra vacanza a Monaco, una tappa assolutamente da non perdere, se si amano i giocattoli (LEGO) e i parchi divertimento, è sicuramente LEGOLAND. Un bellissimo modo per tornare bambimi.

Consigliato anche a famiglie con bambini.

Per qualsiasi informazione sul parco: http://www.legoland.de/it/

Una bellissima esperienza che si può fare a LEGOLAND, oltre alle giostre, negozi, e spettacolari paesaggi ricreati con mattoncini,  è quella,  di alloggiare presso l’hotel in stile LEGO

Per soggiornare presso l’hotel: https://www.legolandholidays.de/ibecms/it/booking/package/search.html

 

 

This entry was posted in GITA FUORI PORTA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!