On The Road: Cornovaglia, Devon, Costa della Manica

By L&V
Questo post fa parte della serie ON THE ROAD

On The Road: Cornovaglia, Devon, Costa della Manica

Quando: Agosto

Durata Viaggio: 9 gg

Viaggio: aereo/auto

Costo a persona: Circa 1250€

Viaggio On the Road all’insegna dell’avventura….

Consigliato a tutte le persone, che amano l’avventura in strada, con viste mozzafiato e paesaggi naturali.

Questa parte dell’inghilterra è particolarmente ricca di storia e leggende, tra cui quella di Re Artù, ma oltre a questo colpisce tantissimo la bellezza dei paesaggi naturali e l’architettura tipica del territorio.

Se intendi anche tu visitare questa parte dell’Inghilterra, ecco alcuni posti che Luca & Vio ti consigliano  di non perdere!!!

Bath

Una bellissima cittandina immersa tra la magica atmosfera delle Cotswolds e delle Mendip Hills. Consigliamo sicuramente di visitare questa città, dedicandole una mezza giornata.

Tra i posti da visitare consigliamo: passeggiata sul ponte di Pulteney, visita alle terme romane, Abbazia, complesso residenziale Circus.

On The Road: Cornovaglia, Devon, Costa della Manica
Ponte di Pulteney Bath

Glastonbury

Questa cittadina circondata dalle colline è particolarmente suggestiva perchè completamente immersa in un’atmosfera fiabesca ed esoterica, viene infatti considerata una città delle fate ma, soprattutto, la leggendaria Avalon. La via centrale della città, pedonale e stretta tra casette basse e colorate, è ricca di negozietti che vendono incenso e varie statuette raffiguranti fate, elfi, gnomi e sfere di cristallo, merita sicuramente una passeggiata.

Da vedere la Glastonbury Abbey, un complesso monastico medievale del quale rimangono solo alcune parti ma molto suggestive. Questa zona è considerata la culla della cristianità inglese e nell’abazzia si trovano i resti di diversi re Sassoni. Secondo la leggenda, inoltre furono ritrovati in questo luogo anche i resti di Re Artù e della regina Ginevra ai quali fu poi data sepoltura all’interno dell’abbazia, dove è possibile vedere ancora oggi la tomba.

Dalla via principale, seguendo la direzione opposta all’abbazia, si giunge ai piedi della collina sulla quale si trova la Glastonbury Tor. Per raggiungerla occore una lunga camminata tra verdi sentieri di collina pieni di pecore al pascolo, ma ne vale davvero la pena! Giunti in cima la torre si mostra in tutto il suo splendore e anche la vista sulla città e le colline circostanti è davvero mozzafiato.

On The Road: Cornovaglia, Devon, Costa della Manica
Abbazia di Glastonbury

Cockington

Pittoresco villaggio della contea del Devon a pochissima distanza da Torquay, con vecchi cottage dai tetti di paglia, merita sicuramente una visita di passaggio.

On The Road: Cornovaglia, Devon, Costa della Manica
Cockington village

Plymouth

Famosa città portuale del Devon, la cui attrazione più suggestiva è sicuramente l’alto faro che domina la baia, circondato da un verdissimo prato.

On The Road: Cornovaglia, Devon, Costa della Manica
Torre Smeaton Plymouth

Looe

Antico villaggio di pescatori e oggi località balneare particolarmente pittoresca e caratteristica situata nella costa sud-orientale della Cornovaglia. Consigliamo una piacevole passeggiata sul fiume e nelle tortuose stradine del paese, ricche di negozietti tipici e locali caratteristici nei quali consumare un pasto veloce o un tipico cornish cream tea, ammirando temerari bagnanti che si gettano nelle fredde acque del mare e i tanti bambini armati di secchiello e retino che pescano granchi nel fiume.

On The Road: Cornovaglia, Devon, Costa della Manica
Looe

Polperro

Un altro antico villaggio di pescatori a pochi chilometri di distanza da Looe. Strette stradine tortuose tra cottage di colore chiaro affacciati sulla baia. Tra questi vi è un cottage particolare, completamente rivestito di conchiglie.

On The Road: Cornovaglia, Devon, Costa della Manica
Polperro

Lizard point

Lizard point, in Cornovaglia, è il punto più a sud della penisola di Lizard, ma è anche l’estremità meridionale della Gran Bretagna ed il luogo abitato più a sud dell’Inghilterra. Attraverso un ripido sentiero si scende fino alla scogliera a picco sul mare e sferzata dal vento, da qui si possono ammirare le bellissime insenature rocciose e gli scogli neri sul mare, sui quali si infrangono grosse onde. Con un pò di fortuna, in mezzo agli scogli, è possibile scorgere anche un leone marino. Bello anche il bianchissimo faro sulla parte più alta della scogliera.

On The Road: Cornovaglia, Devon, Costa della Manica
Lizard Point

St Michael’s Mount

Isola al largo della cittadina di Marazion, molto simile al famosissimo Mont Saint-Michel francese. Consigliamo una passeggiata sulla spiaggia dalla quale ammirare l’isola, molto bella sia durante la bassa sia l’alta marea, durante la quale è raggiungibile solo tramite un traghetto.

St Michael's Mount
St Michael’s Mount

Tintagel

Probabilmente una delle tappe più suggestive e ricche di leggenda di questo viaggio. Le rovine del castello di Tintagel, infatti, secondo la leggenda sarebbero proprio quelle del castello di Re Artù. Del castello è rimasto ben poco, ma la posizione a picco sul mare e le grotte naturali sono veramente meravigliose. Una delle grotte ai piedi del castello è considerata la Grotta di Mago Merlino.

Merita una visita anche il caratteristico villaggio di Tintagel con bellissimi cottage in pietra e vari negozietti, tra i quali un negozio di Pasty (piatto tipico della Cornovaglia) dove è possibile osservarne l’intera preparazione.

Da vedere l’Old Post Office, antico ufficio postale, ubicato in un bellissimo cottage di pietra molto antico e caratteristico, sulla via principale del paese.

Tintagel
Tintagel

Boscastle

A pochissimi chilometri da Tintagel si trova questo piccolo paesino in mezzo alle montagne che si stringono in una stretta baia sul mare. Il paese è davvero piccolo ma merita una visita veloce per il suo fascino particolare.

Boscastle
Boscastle

Salisbury

Attraversata dal fiume Avon che scorre proprio accanto alle vie centrali del paese e nel quale nuotano tantissime anatre. Da visitare la maestosa e imponente cattedrale, all’interno della quale è custodita anche una delle uniche quattro copie rimaste della Magna Charta.

Cattedrale di Salisbury
Cattedrale di Salisbury

Stonehenge

Maestoso complesso preistorico che lascia veramente senza fiato, merita sicuramente una visita, anche se, per ovvie ragioni non ci si può avvicinare oltre una certa distanza garantita da un recinto, ma conserva in ogni caso un fascino indiscutibile. Dal parcheggio vi è un tratto piuttosto lungo da percorrere a piedi ma è disponibile anche un servizio di navetta compreso nel prezzo del biglietto.

Stonehenge
Stonehenge

Winchester

Città dell’Inghilterra meridionale, nella contea dell’hampshire. Bella la Cattedrale circondata da un vasto parco, mentre nel Great Hall è conservata quella che secondo alcuni studiosi può essere considerata la tavola rotonda di Re Artù.

Cattedrale di Winchester
Cattedrale di Winchester

Bodiam

Piccolo villaggio nell’east-sussex la cui attrazione più caratteristica è sicuramente il suo castello.

L’ imponente castello di pietra grigia è uno dei pochissimi ad essere ancora circondato completamente da un fossato pieno d’acqua. All’interno del fossato, nuotano inoltre tantissime carpe di grosse dimensioni e altrettante anatre. Il castello è molto bello, le mura sono molto ben conservate mentre degli interni non rimane molto, ma merita una visita soprattutto per la bellezza dell’ambientazione e delle mura esterne.

Castello di Bodiam
Castello di Bodiam

Dover

Importante città del Regno Unito, situata nella contea del Kent, nell’estrema parte sud-orientale dell’isola, in prossimità dell’omonimo stretto.

Dover è una città portuale in tutto e per tutto, ma il suo castello sulla parte alta della città che si affaccia sul mare è degno di nota, così come, molto suggestive e ricche di fascino, sono le sue famosissime bianche scogliere.

Dover
Dover

Cantenbury

Città situata non lontano da Londra, nella contea del Kent. Da vedere la sua cattedrale, imponente e maestosa, nonchè ricca di storia.

Cattedrale Cantenbury
Cattedrale Cantenbury

Windsor

Cittadina del Berkshire, molto vicina a Londra e conosciuta principalmente per il suo castello reale che merita sicuramente una visita. Se avete tempo consigliamo anche una passeggiata per le sue viuzze dove si possono ammirare le sue bellissime villette in perfetto stile inglese.

Castello di Windsor
Castello di Windsor
This entry was posted in ON THE ROAD
error: Content is protected !!